[Recensione] Parentesi Bio ♡ Fata Spirolina


Dopo aver tanto sentito cantare le lodi dei prodotti firmati Parentesi Bio, ho deciso di provare anche io qualcosa di questo giovane e amatissimo brand. La mia scelta non poteva che ricadere su uno dei prodotti per capelli che utilizzo con maggiore assiduità, il termoprotettore. Ebbene sì, sono una di quelle masochiste che, pur conoscendo bene i danni che il calore della piastra provoca ai capelli, non riesce proprio a farne a meno! Non mi resta quindi che cercare di limitare questi danni, per quanto possibile, ricorrendo sempre ad un termoprotettore, un prodotto che in realtà non protegge soltanto dal calore del phon e della piastra ma anche dagli agenti atmosferici. Il suo utilizzo, quindi, farebbe bene un po' a tutti. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere il post!

Descrizione e Modo d'uso

Ma Fata Spirolina è solo un termoprotettore? In realtà promette qualcosa in più: è infatti definito come uno spray termo-protettivo, volumizzante, anticrespo.

Come si legge sul sito dell'azienda, "Fata Spirolina restituisce ai capelli idratazione e pettinabilità proteggendoli dagli stress termici (come phon e piastra) e dagli agenti atmosferici (come sole, pioggia ecc...) con risultati visibili dalla prima applicazione.
In più la presenza della spirolina regalerà un volume pazzesco alla tua chioma oltre a tenere a bada il crespo."

Come si usa? Va sempre agitato bene prima dell'utilizzo. "Dopo lo shampoo e i normali prodotti di styling applicare Fata Spirolina sui capelli ancora umidi. In alternativa vaporizzare su capelli asciutti prima della messa in piega con l'utilizzo della piastra o dell'arricciacapelli.
Al mare applicare il prodotto più volte durante l'esposizione al sole."

Inci

Aqua
Glycerin
Saccharum Officinarum Extract
Polyglyceryl-4 Caprylate
Hydrolyzed Vegetable Protein
Avena Sativa Kernel Extract*
Sodium Chloride
Aloe Barbadensis Leaf Juice*
Sorbitol
Mel
Urtica Dioica Leaf Extract*
Cocos Nucifera Oil
Panthenol
Sodium Lauroyl Glutamate
Parfum
Decyl Glucoside
Spirulina Maxima Powder
Citrus Medica Limonum Oil
Olea Europaea Fruit Oil*
Diglycerin
Ethylhexylglycerin
Tocopheryl Acetate
Phenoxyethanol
Limonene
Sodium Benzoate
Citric Acid
Coumarine
Potassium Sorbate
Benzyl Alcohol

* da agricoltura biologica

Sostanze funzionali

♡ Estratto di Canna da zucchero: crea film protettivo sui capelli
♡ Proteine vegetali idrolizzate: donano forza, volume e lucentezza
♡ Estratto di Avena Sativa: nutre, idrata, restituisce forza e volume al capello
♡ Succo di Aloe Vera: idratante
♡ Estratto di Ortica: aumenta la robustezza del capello e svolge un'azione antiseborroica
♡ Olio di Cocco: idratante, nutriente
♡ Spirulina: rigenera i capelli secchi e fragili, dona lucentezza
♡ Pantenolo: idratante, protettivo
♡ Olio essenziale di Limone: purificante, lucidante
♡ Olio d'Oliva: nutriente, disciplinante

La mia esperienza

Prima di tutto una piccola premessa sulla mia tipologia di capelli: lisci, fini, tendenzialmente crespi con cute grassa e lunghezze normali. 
Ho acquistato questo prodotto con due obiettivi principali: proteggere i capelli dal calore del phon e della piastra e contrastare il crespo.
La prima cosa che mi ha colpita è stata sicuramente il suo profumo inebriante, dolce ma non stucchevole, che in condizioni normali resiste sul capello una giornata buona. Se poi si vive, come me, in una delle città più inquinate d'Italia e si decide, un giorno d'inverno, di cacciare il naso fuori di casa non c'è profumo che tenga. Comunque mi piace al punto tale che talvolta utilizzo il prodotto anche come se fosse un profumo per capelli, vaporizzandolo sulla chioma uno o due giorni dopo la piega.
Com'è la texture di questo prodotto? Abbastanza liquida e molto leggera. Io, piuttosto che vaporizzarlo direttamente sui capelli, preferisco spruzzarlo sulle mani e poi procedere all'applicazione. L'ho utilizzato su tutta la chioma, compresa la cute in piccole quantità, e non ha affatto appesantito il capello, che anzi risulta morbido e setoso al tatto.
Difficile giudicare la sua funzione termoprotettiva, anche perché io utilizzo phon e piastra spesso, almeno due volte a settimana. Quello che posso dire è che punte e lunghezze sono sempre morbide e, dopo un paio di mesi dall'ultimo taglio, non risultano ancora particolarmente rovinate.
Non ho invece riscontrato una decisa azione anticrespo. Poco dopo la sua applicazione, infatti, torna subito a formarsi quella fastidiosa areola di capelli crespi che devo necessariamente contrastare con l'aiuto di altri prodotti specifici.
Infine, ero un po' scettica sulla sua funzione volumizzante e invece mi devo ricredere perché, massaggiando il prodotto sulla cute a testa in giù, ho notato qualche piccolo miglioramento. Non è miracoloso ma per me che ho capelli fini e piatti non è male come risultato.

A chi lo consiglio?

♡ A chiunque abbia necessità di proteggere la chioma dal calore di dispositivi come phon, piastra, arricciacapelli oppure dagli agenti atmosferici, apportando contemporaneamente idratazione e nutrimento al capello. Personalmente l'ho trovato leggero quindi mi sentirei di consigliarlo anche a chi ha i capelli grassi.
♡ Consigliato anche a chi desidera conferire un po' più di volume a capelli fini e piatti (non è miracoloso ma io una piccola differenza l'ho notata).

Informazioni utili

♡ Prezzo: € 11.90
♡ Quantità: 100 ml
♡ PAO: 6 mesi
♡ Privo di siliconi, paraffine, parabeni, oli minerali, SLES, SLS, PEG, UREA, DEA
♡ Nickel tested
♡ Cruelty free
♡ Reperibilità: bioprofumerie fisiche e online

Commenti