[Recensione] Alkemilla ♡ Maschera Viso Pelli Sensibili


Prendersi cura del proprio viso è importante e piacevole ma può diventare complicato quando, come nel mio caso, si ha una pelle abbastanza sensibile e, allo stesso tempo, molto impura. Per questo ho deciso di provare la maschera viso lenitiva di Alkemilla, pensata per pelli sensibili, dall'azione calmante e rinfrescante.

Descrizione

"La Maschera Viso per pelli sensibili è appositamente formulata per ridurre arrossamenti cutanei ed irritazioni con un'intensa azione calmante, lenitiva e rinfrescante. Spiccano tra i suoi pregiati ingredienti il coriandolo, l'estratto di fiori di arnica, di calendula e camomilla dal grande potere lenitivo, antinfiammatorio e decongestionante che insieme all'olio di riso e jojoba garantiscono alla pelle la giusta idratazione ed il corretto equilibrio del mantello idrolipidico".

La maschera è in crema, pensata per più applicazioni ed il tempo di posa consigliato è di 15 minuti.

Inci

Aqua (Water)
Kaolin
Glycerin
Cetearyl Alcohol
Ethylhexyl Palmitate
Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil
Oryza Sativa (Rice) Bran Oil

Glyceryl Stearate
Cetearyl Glucoside

Sorbitan Olivate
Sodium Lauroyl Glutamate

Stearic Acid
Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil
Squalane
Benzyl Alcohol
Phenoxyethanol
Propanediol
Xanthan Gum
Phenethyl Alcohol
Parfum (Fragrance)
Sodium Cocoyl Sarcosinate
Tetrasodium Glutamate Diacetate
Undecyl Alcohol
Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols

Hexyl Cinnamal
Arnica Montana Extract*
Coriandrum Sativum (Coriander) Extract
Calendula Officinalis Flower Extract*
Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*

*da agricoltura biologica

La mia esperienza

Avendo una pelle abbastanza sensibile che tende ad arrossarsi facilmente, uno dei requisiti fondamentali che ricerco nei prodotti viso è la delicatezza: devono sì svolgere la loro funzione ma senza aggredire o irritare il viso, e devo dire che da questo punto di vista la maschera di Alkemilla si è comportata molto bene.

Il prodotto, che è pensato per più utilizzi (io ne ho fatti cinque), si presenta sotto forma di una crema bianca abbastanza densa ma semplice da stendere sul viso. Già pochi minuti dopo la sua applicazione si inizia ad avvertire una sensazione di freschezza, segno che il prodotto comincia ad agire sulla pelle.

Il tempo di posa consigliato è di 15 minuti ma talvolta la tengo un po' di più per potenziarne l'effetto.
Non secca, non forma crepe e non "tira". Trascorso il tempo, una parte del prodotto viene assorbito dalla pelle e sembra infatti scomparso dal viso. Andando però ad effettuare un massaggio è come se il prodotto si rigenerasse: in questo modo posso andare a massaggiare per far assorbire più a fondo i principi attivi.

Vista la densità del prodotto, la sua rimozione è più semplice e veloce con l'aiuto di una spugnetta mentre con le mani richiede un po' più di tempo.
Una volta eliminato ogni residuo, la pelle risulta morbida e idratata. Io che ho una pelle mista preferisco utilizzarla solo sulle zone più secche o normali, evitando quelle più grasse dove penso sia sempre meglio ricorrere a prodotti dall'azione purificante.

A chi la consiglio?

♡ Pelli sensibili o normali che necessitano di un prodotto delicato e mediamente idratante.
♡ Può essere utilizzata anche dalle pelli miste, magari evitando le zone molto grasse e che si lucidano facilmente. 
♡ Nulla vieta l'utilizzo alle pelli molto secche che però potrebbero avere bisogno di associare altri prodotti più nutrienti.

Informazioni utili

Prezzo: € 2.30
Quantità: 20 ml
PAO: 1 mese
Certificazioni: AIAB, QC, Vegan, Cruelty Free, Nickel Cromo Cobalto < 0,0001 %
Reperibilità: Alkemilla, bioprofumerie fisiche e online

Commenti