[Recensione] Altromercato Natyr Bio ♡ Burrocrema Karité Africa


D'inverno più che mai la nostra pelle ha bisogno di idratazione e nutrimento. Per questo oggi vorrei parlarvi del burro corpo al karité di Natyr Bio, la linea cosmetica di Altromercato, che da 25 anni rappresenta la più importante realtà italiana del commercio equosolidale: "migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l'ambiente e garantisce la qualità dei prodotti".

Descrizione

Contenuto in un leggero barattolo in plastica, "ricco e nutriente, questo burro crema corpo è un vero e proprio trattamento nutriente e ristrutturante per la pelle. Arricchito con il 25% di burro di karité, idrata, rassoda e lenisce le pelli secche e disidratate, donando compattezza, tono e una delicata profumazione naturale".

Inci

Aqua
Butyrospermum parkii butter
Mel*
Helianthus annus seed oil
Lauryl laurate
Sesamum indicum seed oil*
Cetearyl olivate
Sorbitan olivate
Parfum°
Aloe barbadensis leaf juice
Tocopherol
Beta-sitosterol
Squalene
Xanthan gum
Dehydroacetic acid
Benzyl alcohol
Lactic acid
Linalool°
Benzyl salicylate°

Totale ingredienti del commercio equo: 77% (acqua esclusa)
* ingredienti biologici
° da oli essenziali naturali. Per dovere di cronaca vi riporto che il biodizionario segnala il Benzyl salicylate con bollino rosso e lo definisce "sospetto perturbatore endocrino" e "allergene".

La mia esperienza

Premetto che questo burro mi è stato regalato e, pur non avendo problemi di pelle secca ma un po' ruvida in alcune parti del corpo (ginocchia, cosce, gomiti), ho comunque potuto beneficiare del suo elevato potere nutriente nei mesi più freddi.
Si tratta di una crema dalla consistenza densa, come un burro appunto, ma che si spalma facilmente e, se applicata con parsimonia, non fa scia bianca.
Data la sua formulazione, caratterizzata da un'elevata percentuale di burro di karité ed estratti altamente idratanti, certamente lascia la pelle nutrita, liscia e morbida ma anche un po' lucida ed oleosa per diverse ore. D'inverno questo fatto non mi crea problemi, anche perché non la utilizzo quotidianamente, ma non mi sognerei mai di farne uso nei mesi più caldi. Aiuta comunque a riparare la pelle secca e screpolata (io l'ho sperimentato sui talloni che da un po' di tempo a questa parte avevano problemi di secchezza), lasciandola morbidissima anche nei giorni successivi.
Il profumo, infine, non mi fa impazzire ma una volta steso il prodotto sulla pelle non risulta così fastidioso.

A chi lo consiglio?

♡ Pelli tendenzialmente secche, molto secche o screpolate che necessitano di nutrimento. Da preferire comunque nei mesi più freddi.

Info utili

♡ Prezzo: questa crema mi è stata regalata, comunque il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 o 15 euro
♡ Quantità: 200 ml
♡ PAO: 12 mesi
♡ Certificazioni: Natrue
♡ Reperibilità: questa linea non è più disponibile in quanto sostituita dalla nuova versione "karité e baobab". I prodotti Natyr, comunque, sono reperibili presso botteghe biologiche, Esselunga, NaturaSì, Tigotà (Qui la lista completa)

Commenti