[Recensione] Omia Laboratoires ♡ Detergente Intimo Biologico Calendula Officinale Protettivo e Lenitivo


Quando si decide di passare dalla cosmesi tradizionale a quella biologica, Omia Laboratoires è sicuramente uno dei primi marchi a cui si rivolge la propria attenzione. Per me, almeno, è stato così ma credo che si tratti di un'esperienza abbastanza comune vista la sua ampia gamma di prodotti biologici, poco costosi e facilmente reperibili in tanti supermercati e catene specializzate.

In questo post, in particolare, vorrei parlarvi del Detergente Intimo Biologico alla Calendula Officinale, uno dei quattro presenti nel catalogo Omia (gli altri sono Aloe Vera, Malva Officinale e Olio di Argan), pensati per diversi momenti della vita e per rispondere a varie esigenze fisiologiche.

Descrizione

Contenuto in un flacone di plastica dotato di un comodo beccuccio richiudibile, "Omia Intimo Gel pH 4,5 è un detergente dermo-specifico per l'igiene intima quotidiana con azione protettiva favorita da un complesso di attivi naturali con proprietà calmanti, che protegge la flora batterica delle mucose. Contiene estratto di Calendula da agricoltura biologica certificata. Con Bisabololo e Amamelide Virginiana Bio rinfresca e decongestione le parti intime. La sua formulazione è senza Sodium Laureth Solfato, SLES free, caratteristica che rende il prodotto delicato sulla cute e sulle mucose. I tensioattivi utilizzati sono delicati e di origine naturale, così come la prevalenza degli ingredienti impiegati.
Il prodotto contiene 0% SLES, parabeni, glicole propilenico, PEG, coloranti sintetici."

Come riportato sulla confezione, il prodotto è indicato per bambine in età prepùbere e donne in età fertile in presenza di pruriti, bruciori ed irritazioni.

Inci

Aqua
Cocamidopropyl Betaine
Disodium Cocoamphodiacetate**
Lauryl Glucoside**
Cocamidopropyl Hydroxysultaine**
Aloe Barbadensis Leaf Juice*
Calendula Officinalis Flower Extract*
Glycerin**
Betaine**
PCA**
Hamamelis Virginiana Leaf Water*
Bisabolol**
Lactic Acid**
Propanediol**
Phenethyl Alcohol
Ethylhexylglycerin
Tocopherol
Tetrasodium Glutamate Diacetate
Parfum

* da agricoltura biologica
** di origine naturale

Sostanze funzionali

♡ Succo di Aloe Vera: antinfiammatorio, rinfrescante, lenitivo, idratante
♡ Estratto di Calendula Officinale: lenitivo, antinfiammatorio
♡ Estratto di Amamelide: emolliente
♡ Bisabololo: lenitivo, calmante

La mia esperienza

Ormai ho quasi terminato questo detergente intimo e devo dire che la mia esperienza è stata positiva.
Il prodotto si presenta come un gel trasparente mediamente schiumoso: ne basta poco ma non è difficile da lavare via perché non produce una schiuma eccessiva.
Si tratta effettivamente di un detergente delicato. E' vero che l'ho utilizzato pur non avendo quei problemi per cui questo prodotto è stato pensato, ma non mi ha creato irritazioni o bruciori, nemmeno durante il ciclo. L'odore è delicato, non mi fa impazzire ma in fondo non ci faccio troppo caso. 

A chi lo consiglio?

Il pH di questo detergente (4.5) è indicato per le donne in età fertile. Secondo AIDECO, infatti, per le bambine in età prepùbere è consigliabile piuttosto un pH neutro (circa 7) o leggermente acido (fino a 5.5).
Può comunque essere utilizzato sia da bambine che da donne in età fertile in caso di bruciori e irritazioni grazie alla presenza di estratti naturali lenitivi ed antinfiammatori.

Informazioni utili

♡ Prezzo: € 4.90
♡ Quantità: 250 ml
♡ PAO: 12 mesi
♡ Certificazioni: ICEA, Vegan, Cruelty Free
♡ Testato Nichel, Cobalto, Cromo < 1 ppm
♡ Reperibilità: supermercati, Acqua & Sapone e simili

Commenti