PhBio ♡ Shampoo al Timo (Capelli Grassi e Forfora)


PhBio è sicuramente una delle aziende di cosmesi biologica più note e chiaccherate del momento. Se ancora non la conoscete vi informo che si tratta di una linea realizzata dall'azienda italiana The Deck s.r.l., reperibile - non in maniera permanente - presso Lidl Italia e ormai anche in alcune bioprofumerie online.
La linea PhBio comprende prodotti per viso (solo la linea PhBio Organic Innovation), corpo e capelli formulati con ingredienti naturali e biologici. Si tratta, inoltre, di cosmetici che pongono attenzione anche agli animali e all'ambiente dal momento che risultano Vegan e Cruelty Free ed i flaconi sono prodotti con materiali riciclabili. Non bisogna infine dimenticare che una delle ragioni principali del successo di questo brand risiede nel rapporto qualità prezzo: si tratta, infatti, di prodotti low cost e quindi accessibili un po' a tutti.

Dopo averne tanto sentito parlare su blog e social ho deciso di provare anche io qualcosa. Il primo prodotto che ho acquistato è lo Shampoo al Timo per Capelli Grassi e Forfora.

Descrizione

L'azienda lo descrive come uno "shampoo formulato con basi delicate ed arricchito con estratti di timo dalle note proprietà riequilibranti. Ideale per la detersione di capelli grassi e con forfora."

Inci

Aqua
Ammonium lauryl sulfate
Disodium cocoamphodiacetate
Sodium cocoyl sarcosinate
Decyl glucoside
Melilotus officinalis extract*
Urtica dioica extract*
Thymus vulgaris flower/leaf extract
Rosmarinus officinali leaf extract*
Glycerin
Benzyl alcohol
Parfum
Sodium benzoate
Potassium sorbate
Cocamidopropyl betaine
Panthenol
Sodium olivamphoacetate
Sodium sunflower seed amphoacetate
Dicaprylyl ether
Glyceryl oleate
Lactic acid

Sostanze funzionali

♡ Ortica, Timo, Rosmarino: purificanti, sebonormalizzanti, antiforfora

La mia esperienza

Devo ammettere che la mia esperienza con questo shampoo non è stata del tutto positiva. All'inizio sembrava un buon prodotto: l'ho utilizzato due o tre volte di seguito (sempre diluito) e lavava bene il cuoio capelluto lasciando i capelli puliti e leggeri per almeno un paio di giorni. Poi ha cominciato a crearmi problemi. Subito dopo il lavaggio, infatti, ho iniziato a ritrovarmi la cute grassa, oleosa e pesante, come se non avessi fatto lo shampoo. Per un periodo, quindi, ho deciso di metterlo da parte. Poi, non avendo voglia di gettare via più di metà flacone, ho deciso di riprovarci e, dopo vari esperimenti, ho capito che i miei capelli riescono a tollerare questo prodotto solo se utilizzato sporadicamente, alternato ad altri shampoo. Sarà troppo elevato il potere sgrassante? Non so, ma questa è l'unica spiegazione che sono riuscita a darmi finora.

Inutile dire che, nonostante la presenza di ingredienti purificanti e sebonormalizzanti (ortica, timo, rosmarino) non ho notato miglioramenti in fatto di capelli grassi e forfora.

Il profumo, invece, mi piace tantissimo perché fresco e persistente anche dopo il lavaggio (sempre se non si utilizzano altri prodotti per lo styling che ovviamente vanno a coprirlo).

A chi lo consiglio?

♡ In base alla mia esperienza non dovrei consigliarlo ma, si sa, i pareri sono sempre molto soggettivi e possono variare in base alle nostre caratteristiche personali, tanto è vero che ho letto anche recensioni positive su questo shampoo. Per cui, se avete capelli grassi, non resta che provare.

Informazioni utili

♡ Prezzo: € 4.39 sul sito di PhBio ma talvolta si trova alla Lidl anche a € 3.99
♡ Quantità: 250 ml
♡ PAO: 6 mesi
♡ Certificazioni: AIAB, Vegan
♡ Reperibilità: Lidl Italia in periodi limitati, alcune bioprofumerie online

Commenti