[Recensione] Avril Cosmetiques ♡ Smalto Nude (n° 566)


Quando si parla di rossetti e smalti i colori nude sono tra i miei preferiti. Eleganti, discreti, facilmente abbinabili e portabili in ogni occasione.
Ma, se nel caso delle labbra mi piace cambiare ed utilizzare anche colori più accesi, quando si tratta di smalti non esiste quasi nient'altro al di fuori del nude, in tutte le sue splendide sfumature.

Quello che vi mostro in questo post è lo smalto Nude n° 566 di Avril, brand francese di cosmesi biologica molto amato per la qualità e l'economicità dei suo prodotti.

Descrizione

Si tratta di un rosa naturale e delicato, perfetto per realizzare manicure eleganti, accurate e discrete. Il finish è lucido e la formula naturale all'80%. Lo smalto, infatti, è 7 free, cioè privo di sette sostanze nocive spesso contenute nei comuni smalti (parabeni, formaldeide, ftalati, toulene, xilene, canfora sintetica e colofonia). Di seguito l'inci completo.

Inci

Butyl acetate
Ethyl acetate
Nitrocellulose
Isosorbide dicaprylate/caprate
Adipic acid/neopentyl glycol/trimellitic anhydride copolymer
Alcohol
CI 77891
Stearalkonium bentonite
Ethyl acetate
Butyl acetate
CI 77491
Acetyl tributyl citrate
Isopropyl alcohol
Silica
Diacetone alcohol
Benzophenone-1
N-butyl alcohol
Trimethylpentanediyl dibenzote
CI 77499
Phosphoric acid
Polyurethane-67
Methoxyisopropyl acetate
Alumina
Decyl alcohol
CI 19140

La mia esperienza

Uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente di questo smalto è l'intensità del colore. Effettuando una sola passata, come ho fatto nella foto, si riesce a coprire interamente l'unghia (lo so, sono un po' imbranata e l'applicazione non è perfetta ma credo si percepisca bene l'elevata coprenza dello smalto).
Il finish è lucido ed il pennellino, realizzato con setole sintetiche, rende semplice la stesura del prodotto anche per le meno esperte come me. Non secca e non danneggia le unghie.
Personalmente lo trovo adatto ad ogni periodo e a qualunque occasione. Può essere indossato quotidianamente, anche per andare a scuola o al lavoro perché garantisce mani curate in maniera sobria e discreta, ma allo stesso modo è adatto per serate oppure occasioni particolari perché elegante e raffinato.
Unico difetto, a mio avviso, è la tenuta che, soprattutto se non si prestano le giuste precauzioni (top coat, guanti quando si esegue qualche attività manuale) risulta piuttosto scarsa.
Comunque direi che, considerando il suo prezzo così contenuto, può essere considerato un prodotto tutto sommato valido.

A chi lo consiglio?

Consiglierei questo smalto a chiunque ami le tonalità nude, discrete e delicate, e cerchi un prodotto privo di sostanze nocive.
Può tranquillamente essere utilizzato anche da chi è alle prime armi e non ha grandi esigenze.

Info utili

♡ Prezzo: € 3
♡ Quantità: 7 ml
♡ PAO: 24 mesi
♡ Vegan & Cruelty free
♡ Reperibilità: bioprofumerie fisiche e online

Commenti