Clean Beauty: intervista con Yes Ysabella



Qualche giorno fa ho avuto il piacere di essere contattata dallo staff di Yes Ysabella per un'intervista incentrata proprio sul tema della cosmesi consapevole. E' stata una bella occasione per raccontarvi qualcosa in più su di me e sul mio rapporto con la cosmesi biologica, ma anche per porre l'attenzione su un argomento sempre più attuale che riguarda da vicino tutti noi.

Yes Ysabella e il Clean Beauty

Yes Ysabella è un blog e eShop specializzato in clean beauty che promuove un consumo cosmetico consapevole, attento alla sostenibilità sia degli ingredienti presenti nell'INCI, sia del packaging con cui i prodotti vengono imballati e spediti.

Hai mai sentito parlare di Clean Beauty?

Si tratta di un concetto molto ampio che coinvolge diversi aspetti del mondo della bellezza. Clean Beauty è innanzitutto sinonimo di cosmetici formulati con ingredienti naturali, spesso di origine biologica, ed eco-sostenibili. Sono bandite sostanze sintetiche come petrolati, paraffina, parabeni, oli minerali, siliconi, PEG, SLES ecc che inquinano l'ambiente e posso arrecare danni alla nostra salute.

Il Clean Beauty, inoltre, promuove lo sviluppo di cosmetici vegan e cruelty free, cioè non testati su animali, e l'utilizzo di imballaggi biodegradabili che non rischiano di danneggiare ulteriormente una natura già abbastanza sofferente.

L'intervista

A questo link trovate l'intervista completa sulla mia esperienza con la cosmesi biologica e con il blog.

Il mio percorso è iniziato qualche anno fa quando la mia pelle ha iniziato a fare i capricci e a riempirsi di imperfezioni. Dopo anni di terapie dermatologiche che non avevano prodotto grandi risultati ho iniziato ad informarmi meglio sugli ingredienti che sarebbe stato meglio evitare di spalmarsi sul viso. Ho così scoperto che alcune sostanze contenute nei cosmetici tradizionali non solo non apportano alcun beneficio ma possono anche produrre effetti dannosi sul nostro organismo.

Il make up e la cosmesi possono aiutare una persona insicura come me ad acquistare più fiducia in sé stessa. A tale proposito, però, credo che soltanto la cosmesi naturale possa apportare benefici reali e duraturi al nostro corpo e, quindi, al nostro spirito.

Cosa penso del Clean Beauty? Secondo me non si tratta di una moda passeggera ma di una vera e propria filosofia di vita che coinvolge e convince sempre più persone. Non è un caso che si ponga sempre una maggiore attenzione a temi come l'impatto ambientale dei prodotti cosmetici e del loro packaging o della difesa dei diritti degli animali.
Se qualcuno si stesse chiedendo da dove iniziare per avvicinarsi al mondo della cosmesi consapevole personalmente credo che la cosa più importante che si possa fare sia informarsi in maniera corretta: soltanto in questo modo si potranno compiere scelte davvero consapevoli.


Grazie ancora allo staff di Yes Ysabella per questa opportunità! ❤


Commenti